HAPPY BIRTHDAY (TO ME)

Domenica 15 aprile è il mio compleanno.

Non mi piace festeggiare il mio compleanno. Non mi è mai piaciuto.

È un giorno in cui bisogna essere felici e un sacco di volte io non riuscivo ad esserlo abbastanza, anche da bambina. Troppe aspettative, troppe possibili delusioni.

 

Ricordo che un sacco di cose mi mettevano l’ansia, persino i regali. Una volta due mie amiche - a cui volevo tantissimo bene- sono arrivate insieme con lo stesso regalo, il Passaparola Travel MB. Io ero felice lo stesso, perché un gioco doppio aveva sempre il suo perché, ma le mie amiche c’erano rimaste malissimo. E io ho passato l’intero pomeriggio della mia festa a consolarle.

Sì, perché non c’erano gruppi whatsapp, mamme organizzate e simili: andavi con la mamma all’ultimo minuto nel negozio di giocattoli/edicola/cartoleria all’angolo con il budget  massimo di  L.10.000.

I doppioni erano possibili.

E comunque ogni pretesto era buono per non essere all’altezza della felicità che tutti si aspettavano.

Lo so, ho avuto un’infanzia difficile, ma ormai ho imparato a conviverci.

Anche perché ero io difficile, non l’infanzia. ;-)

 

Crescendo l’ansia da prestazioni felici è un po’ diminuita, ma sono subentrati altri motivi per cui tutto sommato non amo troppo festeggiare: gli anni che iniziano a passare, qualche bilancio non sempre positivissimo, qualche ruga che fa capolino, la forza di gravità che inesorabilmente fa il suo lavoro, troppe cose da fare, troppa poca voglia di organizzare.

Quest’anno nessuna cifra tonda,  nessun motivo oggettivo per cambiare le abitudini festaiole. Ma di certo un anno di svolta, un anno di cambiamenti, fuori e dentro. Un anno di consapevolezza nuova, in cui ho capito che non c’è bisogno che sia tutto a posto per festeggiare. Che nessuno misurerà la mia felicità alla mia festa (se non io stessa, forse )e che la tristezza non mi fa più così paura.

Prendo in prestito le parole di Jovanotti, perché lo dice molto meglio di come potrei dirlo io:

 

Pensa a quante volte sembra proprio che non va
E poi cambia tutto in poche ore
E non è scritto da nessuna parte che io e te
Avremmo avuto vita regolare
Non è mica vero che tristezza ed allegria
Son distribuite in modo uguale

 

Quest’anno non ho paura di far festa, per cui ho deciso di fare come gli Hobbit e di fare io un regalo a voi: lo shop è pieno di cose nuove, ci sono i kit Primabbraccio, le nuove copertine, le nuove pashmine Stardust, tante berrettine nuove e le nuovissime collane da allattamento…. e io vi regalo uno SCONTO SPECIALE DEL  -10% IN AUTOMATICO SU TUTTO IL CARRELLO E ALTRE PROMOZIONI STRAORDINARIE SU ARTICOLI SELEZIONATI PER TUTTO IL WEEKEND, FINO A MEZZANOTTE DEL 15 APRILE.

Buon compleanno a me, perché non c’è niente di regolare nelle mie giornate, ma è tutto così PIENO DI VITA.

E se volete guardate il video: è bellissimo, ma fa piangerissimo. Io ve l’avevo detto.

CATEGORIES:
TAGS: